Aggiungere membri a un team in Microsoft Teams

Aggiungere membri a un team in Microsoft Teams
Aggiungere membri a un team in Microsoft Teams

Quando crei un nuovo team, può succedere di dover caricare numerosi utenti al suo interno, se la numerosità degli utenti da creare è notevole, si potrebbe incorrere in errori, sviste ecc., se hai a disposizione l’elenco dei partecipanti al team, in formato elettronico, potrai procedere al caricamento automatico, importando il file tramite lo script powershell che troverai di seguito. Vediamo quindi come aggiungere membri a un team in Microsoft Teams.

Requisiti:

Per poter utilizzare lo script dovrai essere proprietario del team, nel quale caricare gli utenti, il file contenente l’elenco degli utenti dovrà essere in formato csv, separato da ; che presenta i seguenti campi: codice;Email;Role, ogni riga del file indicherà un utente da aggiungere al team.

Di seguito troverai un esempio della struttura che dovrà avere il file csv, nell’esempio andremo a caricare nel team tre utenti: mario rossi, paolo rossi3dx e mario bianchi, tutti e 3 avranno il ruolo di Membri del team.

Dove codice indica il l’id del team, se non sai come ricavare l’id del team, puoi leggere la guida su “come ricavare l’id di un Team”, email è la mail dell’utente (puoi caricare sia utenti interni che utenti esterni all’organizzazione) e Role indica il ruolo che l’utente avrà nel team (Membrer oppure Owner).

Una volta che il tuo file csv è pronto, apri powershell con i diritti di amministratore ed esegui lo script seguente:

Import-Module MicrosoftTeams

Connect-MicrosoftTeams -Credential (Get-Credential)

$data = Import-Csv c:\elencoMembri.csv -Delimiter ';'

$data.Count

$num = 0
$errore = 0
$creati = 0

foreach ($d in $data) {
  $num++
  try {
    Add-TeamUser -GroupId $d.codice -User $d.email -Role $d.Role
    Write-Output "Email " $d.email
    $creati++
    Write-Output "Inserito $d.email -----------------------"
  } catch {
    Write-host -f Red "Errore nell'aggiunta dell'utente al team:" $_.Exception.Message
    $errore++
  }
}

Write-Output "Risultano già creati " $errore
Write-Output "Numeri membri aggiunti " $creati

Ultimata l’esecuzione dello script, dopo pochi secondi vedrai il tuo team popolato con i nuovi membri appena caricati.

Conclusione

Come hai potuto vedere lo script è molto semplice, il comando che permette l’aggiunta di un utente è Add-TeamUser, iterato per ogni linea del file csv. Lo script si rivela particolarmente utile in tutte quelle occasioni, dove occorre aggiungere un gran numero di membri a un team in Microsoft Teams, ma anche quando hai a disposizione un elenco di utenti in formato elettronico da inserire nel team